Workplace di Facebook finalmente è attivo,ma cos'è? e come si usa esattamente?
Innanzitutto iniziamo a dire che sono già due anni che facebook è a lavorare sopra questo progetto,a dimostrazione del fatto che il social network tende sempre più a diventare uno strumento da lavoro per tutti,professionisti e non solo.
Workplace ti consente di creare un account separato dal tuo account Facebook personale e di poterlo usare per interagire con i colleghi, condividendo documenti,lavorando a progetti insieme e consultando notizie e conversazioni. Utilissimo strumento di lavoro.
Si possono creare due tipi di account: Standard e Premium.
Le differenze tra i due tipi di account includono:
1)funzioni dei prodotti2)Moderazione dei contenuti3)Creazione ed eliminazione degli account4)Visibilità dei post
L'account Premium inoltre da anche la possibilità di scaricare l'app Ios o Android e potervi accedere anche da mobile.
La Parte grafica è praticamente identica a quella tradizionale di Facebook,ciò che cambia sono le Tab le cui voci sono ovviamente legate allo sviluppo aziendale interno. Facili ed intuitive.
Questo nuovo sistema si crea come obiettivo finale quello di diventare a breve tempo (e quando parliamo di breve tempo nel digitale solitamente intendiamo mesi,non anni) il network delle piccole e grandi imprese, cercando di sostituire tutte le attuali soluzioni interne aziendali.
Il funzionamento di base è praticamente identico a quello di facebook tradizionale, ma limitato alle sole persone che lavorano in una determinata azienda, come se avessero un proprio network. Workplace offre la possibilità di caricare e condividere documenti e file di vario tipo, semplificando attività che spesso sono ancora affidate alle tradizionali email aziendali.
Julien Codorniou, responsabile di Workplace,si pone come obiettivo in questa maniera quello di raccogliere un consistente numero di adesioni di aziende,professionisti e quanti lavoro in settori similari o affini ,al fine di stimolare l'interazione e la proposizione sempre maggiore di nuove idee nei vai settori aziendali.
La vera sfida sarà quella di dimostrare che Workplace è un posto sicuro per i dati aziendali dei singoli utenti,dove i documenti e le info che circoleranno al suo interno non finiscano alla mercè di tutti.
Comments